Temi di attualità trattati da analisti, studiosi, operatori dei servizi e, soprattutto, buone pratiche dei protagonisti diretti della comunità interprofessionale. AIPAS è un luogo di approfondimento sui temi importanti e una comunità di saperi a supporto del lavoro degli operatori del sociale e del socio-sanitario.
É disponibile da oggi, in versione Open Access, sul sito di Edizioni Franco Angeli "il Rapporto sull'assistenza nelle Marche 2022: Le sfide e le prospettive per il welfare sociale territoriale integrato" a cura di Angela Genova e Franco Pesaresi.
>>> SCARICA QUI
MARTEDI’ 3 AGOSTO dalle ore 12,00 alle ore 14,00.
la Scuola Superiore delle Politiche Sociali e Socio-sanitarie dell’ASP AMBITO 9 e AIPAS Marche organizza il webinar "IL SETTORE SOCIALE NEL PNRR"
*l'evento formativo che si terrà tramite piattaforma Teams
La partecipazione è gratuita, iscrizione obbligatoria entro le ore 12,00 del 02.08.2021 al seguente link https://forms.office.com/r/P66Bi5ryHz
Mettere a disposizione della comunità e in particolare delle giovani generazioni, la propria competenza, esperienza formativa, cognitiva, professionale ed umana per la realizzazione di attività progettuali finalizzate a dare concrete risposte ai fabbisogni sociali, culturali, artistici e della tradizione locale presenti sul territorio: in sostanza un vero e proprio Servizio Civile per gli Anziani. E’ quanto si propone la deliberazione, approvata nella scorsa seduta dalla giunta regionale che ha stanziato complessivamente per l’intervento 60 mila euro e indicato i...
Signor Presidente In queste settimane tutti gli Ambiti Territoriali Sociali delle Marche sono impegnati nella riapertura o nel potenziamento graduale dei servizi dopo il lockdown causato dal COVID-19. L’attuazione delle delibere regionali e il lavoro svolto in collaborazione con i servizi sanitari hanno evidenziato una serie di problemi che si intendono segnalare al fine di superarli tempestivamente. Innanzitutto occorre segnalare la questione dei tamponi per gli operatori da realizzare almeno mensilmente. Non vi è dubbio che la questione dei tamponi da effettuare...
E' stato approvato dal Consiglio Regionale il Piano Sociale Regionale 2020-2022: un piano che ha tra i suoi principali obiettivi la volontà di rimettere in moto il collegamento tra territorio e attività sociosanitaria, tra economia e sociale, in una visione che dovrà guardare con grande impegno al rilancio della parte economica e di quella sociale, come due parti inscindibili, per vincere la sfida della ripresa dopo la pandemia.
[in allegato le slide del Piano Sociale Regionale 2020-2022]
Oggi si inaugura la piattaforma AIPAS Marche: qui il video
***** Online anche la pagina facebook e il canale youtube *****
• per informazioni info@aipasmarche.it • in allegato il Comunicato Stampa
l'Università Politecnica delle Marche organizza * Parlare chiaro: i rischi della "confusione dei numeri" *
Il programma:
Introduce: Francesco M. Chelli – Presidente della Società Italiana di Economia Demografia e Statistica e Ordinario di Statistica Economica, Università Politecnica delle Marche
Gian Carlo Blangiardo – Presidente ISTAT, Il punto di vista dell’Istituto Nazionale di Statistica.
Monica Pratesi – Presidente Società Italiana di Statistica, Il punto di vista della Società Italiana di Statistica.
Modera e conclude Gian Luca Gregori – Rettore della Università Politecnica delle Marche e Ordinario di Marketing
L’incontro in diretta sui canali Facebook e Youtube dell’Università Politecnica delle Marche. Dopo gli interventi dei relatori sarà dato spazio alle domande dei partecipanti.
https://www.youtube.com/user/UNIVPM1
a cura di
Univpm Università Politecnica delle Marche
Sono passate quasi 8 settimane da quando si è registrato il primo positivo da Covid-19 nelle Marche. Sembra un tempo lontano ed invece tutto è andato maledettamente veloce in queste in queste ultime settimane. Quali sono le tendenze attuali dell’infezione nelle Marche? Proviamo a fare il punto con i dati disponibili. Scarica l'articolo in allegato .
L'emergenza provocata dal Covid-19, ci ha spinto ad accelerare l'attivazione e la presentazione della piattaforma dell'AIPAS Marche e lasciare libero accesso a tutti i soggetti interessati. Crediamo che il sito, con i suoi contenuti, possa rappresentare uno strumento di riferimento per quanti oggi operano nel settore sociale e socio-sanitario che, quotidianamente, stanno gestendo l'emergenza provocata dal virus. La piattaforma rappresenta uno strumento pratico di lavoro e di condivisione di saperi e ospita al suo interno contributi e buone prassi di tutti gli ATS delle Marche.
Da oggi AIPAS Marche è raggiungibile anche su Facebook. L'Associazione si arricchisce di uno strumento di comunicazione e di supporto del lavoro degli operatori del sociale e del socio-sanitario: notizie, eventi, contributi fotografici e video, oltre a informazioni di servizio legate agli aggiornamenti normativi e alle buone prassi. La nostra pagina è all'indirizzo https://www.facebook.com/associazioneAIPASMarche/
OCIS si è recentemente occupata del tema dello stato della sanità italiana tramite due interventi redatti dal sottoscritto (Fact Sheet, 10/2019 e Policy Memo, 10/2019). I due interventi mettevano in chiaro quali siano le principali luci ed ombre del nostro sistema sanitario nazionale (SSN) e lo facevano in tempi non sospetti rispetto alla crisi attuale (era l’ottobre 2019). Rimandando ai due testi sopra menzionati per gli approfondimenti necessari, è utile rileggere oggi i punti essenziali messi a suo tempo in luce per poi riflettere su quanto sta...
Per fronteggiare l'emergenza Covid-19, all'interno della sezione del sito "Strumenti di Lavoro" sono reperibili i riferimenti normativi, le buone prassi e la modulisitica utile agli operatori degli Ambiti Sociali Territoriali.
EMERGENZA COVID-19 (riferimenti normativi, buone prassi, etc.)
RINVIATO
Martedì 10 Marzo ore 12.30 • Bottega del Terzo Settore •
Via Trieste • Ascoli Piceno
In occasione del Convegno Workshop "Progetti di Utilità. Collettiva Reale risorsa per il territorio?" PROGETTI DI UTILITÀ COLLETTIVA REALE RISORSA PER IL TERRITORIO?"
CONFERENZA STAMPA di LANCIO DELLA PIATTAFORMA AIPAS Marche
Martedì 10 marzo 2020 presso la Bottega del Terzo Settore // Via Trieste - Ascoli Piceno
Con l'espressione “Dopo di noi” ci si riferisce al periodo di vita delle persone con disabilità severa, successivo alla scomparsa dei genitori o familiari più prossimi. In Italia, attualmente, la regolamentazione del cosiddetto Dopo di noi è normata dalla Legge 112/2016 “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”.
[Continua]
Per ulteriori informazioni clicca qui Sostienici